Go Slow : Festival del Prosciutto di Parma, Langhirano 7-16 Settembre 2012

Festival Prosciutto di Parma 06.jpg

Si tiene anche ques’anno a Langhirano il Festival del Prosciutto di Parma, un momento di festa per tutti il territorio, per i produttori e per tutti i golosi, un modo per scoprire quelle che sono le pecularietà di un prodotto tipicamente italiano.

Il Prosciutto di Parma Dop si produce in “zona tipica”: un’area estremamente limitata che comprende il territorio della provincia di Parma posto a sud della via Emilia a distanza di almeno 5 Km. da questa, fino ad un’altitudine di m. 900, delimitato a est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone. Qui e solo qui, in dodici piccoli comuni delle colline parmensi, è possibile produrre il migliore Prosciutto di Parma.

Uno degli eventi più importanti è la kermesse Finestre aperte: i prosciuttifici apriranno le porte a tutto il pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione del Prosciutto di Parma e di partecipare a degustazioni gratuite. Saranno gli stessi produttori a illustrare tutti i segreti di produzione e quel mix di magica combinazione di clima, tradizione e passione che hanno la possibilità di caratterizzare i celebri Prosciutti di Parma.

Festival Prosciutto di Parma 07.jpg

La novita che interessa noi di Turismo Lento Un servizio di bus navetta che verrà messo a disposizione dei turisti per accompagnarli nelle aziende aderenti all’iniziativa Finestre Aperte in questo modo basta raggiungere Langhirano ed è possibile lasciare l’automobile.

Da non perdere anche la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, nell’antico Foro Boario di Langhirano,  le degustazioni del Prosciutto di Parma in molte aziende saranno offerte in abbinamento ai migliori vini locali.

Ristoranti e agriturismi della zona, partecipano al Festival offrendo menù speciali

Elenco ristoranti e agriturismi con menù speciali con il Prosciutto di Parma

Info: Festival del Prosciutto di Parma, Strada del Prosciutto di Parma, Prosciutto di Parma Dop, Quali sono i salumi più magri

Go Slow : Festival del Prosciutto di Parma, Langhirano 7-16 Settembre 2012ultima modifica: 2012-09-09T11:08:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Go Slow : Festival del Prosciutto di Parma, Langhirano 7-16 Settembre 2012

Lascia un commento